logolaura

STUDIO

 

 

Via Pasubio 17

 

 

Castello di Godego (TV)

 

​CAP 31030

CONTATTI

 

Tel.  340 0529750 

 

​Mail. dottssa.castellan.psicologa@gmail.com

INFORMATIVE

 

Policy privacy

 

 

​Cookies policy

Perché dovresti rivolgerti ad uno psicologo dello sport?

2021-05-13 11:06

Laura Castellan

Psicologia dello sport, Sport,

Perché dovresti rivolgerti ad uno psicologo dello sport?

È fuori discussione l’importanza della mente nel mondo sportivo. Se si considerano i migliori atleti di ogni disciplina, è facile constatare come spes

È fuori discussione l’importanza della mente nel mondo sportivo. Se si considerano i migliori atleti di ogni disciplina, è facile constatare come spesso, a parità di qualità fisiche e tecniche, a primeggiare sia chi ha una mentalità vincente, capace cioè di non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, di perseguire i suoi obiettivi con costanza e motivazione.

 

Purtroppo, la psicologia dello sport è però oggi un mondo per molti ancora sconosciuto e oggetto di numerosi pregiudizi: c’è chi pensa che sia utile solo per chi “ha problemi” e che averne bisogno sia una debolezza. In realtà, un percorso di preparazione mentale è imprescindibile perché aiuta a sviluppare le proprie risorse e potenzialità, anche in assenza di disagio. I suoi benefici sono tantissimi!! Ecco, infatti, i motivi per cui ti consiglio di rivolgerti ad un professionista in questo campo:

 

Migliorare la prestazione: le diverse tecniche di mental training, come la visualizzazione, il dialogo interno e il rilassamento, ti aiutano a fronteggiare le difficoltà e a sviluppare il tuo massimo potenziale.

 

Gestire la pressione della competizione: un buon preparatore mentale ti aiuta a ridurre lo stress dovuto alla pressione di genitori, allenatori, compagni e staff.

 

Recuperare dopo un infortunio: lavorare sugli aspetti psicologici permette di rimettersi in forma in tempi più brevi, di alleviare il dolore e di mantenere alta la motivazione durante tutto il periodo di riabilitazione.

 

Essere costanti: anche i più bravi possono a volte sentirsi stanchi, affaticati, stressati. Un percorso di preparazione mentale ti aiuta a focalizzare i tuoi obiettivi, a programmare ed implementare le strategie più adatte per raggiungerli.

Divertirti: avere una mente allenata ti porterà non solo ad essere più forte, ma anche ad apprezzare ancor di più il tuo sport, a viverlo con serenità e passione.

 

Aumenta il tuo benessere: un percorso di preparazione mentale ti darà abilità utili non solo per la disciplina che pratichi, ma anche per la vita quotidiana. Sarà perciò utile anche per la tua carriera scolastica o lavorativa, per le tue relazioni e per le sfide di ogni giorno. Soprattutto se sei giovane, considera che forse lo sport che ami non diventerà magari la tua professione… ma i risultati che raggiungerai lavorando sulla tua mente ti renderanno una persona migliore qualunque sia il futuro che ti aspetta!

 

 

Laura Castellan - Via Pasubio 17, Castello di Godego (TV) - iscritta albo psicologi 012241